la ricetta originale del pan di spagna

Pan di Spagna sofficissimo

Il Pan di Spagna è sicuramente una delle preparazioni più diffuse, utilizzate, variegate, preparazioni che ci sono in pasticceria. Si tratta di una ricetta davvero semplice, come vedremo, ma come spesso capita proprio le cose che sembrano più facili nascondono qualche insidia. Nulla di complicato, occorre prestare solo un po’ di attenzione per avere un risultato davvero a prova di chef.

 

Il Pan di Spagna è uno degli impasti più impiegati per la sua sofficità dovuta all’uso di una farina debole di glutine, come la 00, che rende l’impasto non troppo elastico e poi della fecola che, assorbendo l’umidità, consente di avere una grande soffici. Per farlo non serve lievito ma delle uova che devono essere montate ad hoc per incorporare e sviluppare quelle bollicine d’aria necessarie per non farlo sgonfiare durante la cottura.

 

Ingredienti e tempi di preparazione

Gli ingredienti sono pochi, e semplici. Eccoli per una tortiera da 24 centimetri:

 

  • Uova medie, a temperatura ambiente 5
  • Zucchero 150 grammi
  • Baccello di vaniglia 1
  • Farina 00 75 grammi
  • Fecola di patate 75 grammi
  • Sale fino 1 pizzico.

 

Se serve una maggiore dose di impasto perché la teglia è più grande allora è bene ricordarsi che: per ogni 2 centimetri in più si deve aggiungere un uovo, 15 grammi di farina, 15 grammi di fecola e 30 grammi di zucchero. Se si devono utilizzare delle teglie più piccole basta togliere ingredienti con lo stesso procedimento.

 

I tempi di preparazione? Bastano 15 minuti per fare l’impasto e circa 50 per cuocerlo.

 

Preparazione del Pan di Spagna

 

Si comincia con il rompere le uova in una ciotola. Poi si prende il baccello di vaniglia, si incide a metà e si prendono tutti i semini all’interno, e si aggiungono alle uova, unendo anche un pizzico di sale. Si comincia a mescolare, se utilizzate la planetaria utilizzare la velocità media e lavorare il composto per circa 15-20 minuti in totale. Mentre si sbattono le uova si aggiunge lo zucchero poco per volta.

 

Poi si passa a preparare la teglia, imburrando ed infarinando accuratamente lo stampo. Non appena il composto di uova e zucchero sarà diventato chiaro, gonfio e spumoso si aggiungono la farina e la fecola, setacciandole. Nel mentre, con molta delicatezza, si amalgama tutto con una frusta a mano o con una spatola facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Questo punto è importante, si rischia di far scontare tutto il composto. Importante è non aprire il forno durante la cottura mentre per capire se il Pan di Spagna è pronto si può fare la prova infilando uno stecchino al centro della torta. Se sarà completamente asciutto vuol dire che l’impasto è pronto.

 

Consigli e varianti

Un altro consiglio per prepara una torta con il Pan di Spagna è farlo raffreddare completamente prima di farcirlo o tagliarlo. Ci sono, poi, moltissime varianti per questo appetitoso dolce: vegana, senza glutine, al cacao o al cioccolato fondante, senza uova e senza glutine. Per la farcita, invece, non c’è limite alla fantasia. Il Pan di Spagna è estremamente versatile, dalla crema al cioccolato, dalla ricotta, alla frutta, l’unico limite è la fantasia.